curriculum rassegna recensioni CD discografia festival repertorio immagini home

Ex Novo Ensemble

Ex Novo Ensemble

Recensioni CD


AS-Disc AS 55002 Monografia di Arnold Schoenberg

Il suono a tratti estremamente delicato, a tratti furioso del gruppo italiano "Ex Novo Ensemble" rende queste trascrizioni di Schönberg veramente interessanti. NMZ, Deutschland

Un'interpretazione di alto livello preparata con grande accuratezza. Paolo Petazzi, L'Unità.


DYNAMIC CDS 54 Monografia di Ermanno Wolf-Ferrari

La pubblicazione si avvale dell'apporto assai notevole dell'Ex Novo Ensemble, (…); pathos e comunicativa non mancano a queste letture, che rendono piena giustizia a un autore di cui non sarebbe male ricordarsi di più. CD CLASSICA

La conception des Munichois avec Wolfgang Sawallisch au piano favorisait l'aspect post-romantique allemand alors que l'Ensemble Ex Novo s'en tient à une exécution plus objective et plus dynamique; mais il est bien difficile de choisir entre deux réalisations de qualité. Jean-Yves Bras, Diapason. La lettura dei tedeschi con Wolfgang Sawallish al pianoforte sottolineava il carattere post romantico tedesco, mentre L'Ex Novo Ensemble si attiene a una esecuzione più obiettiva e dinamica. Ma è molto difficile scegliere fra due realizzazioni di qualità.

..l'interpretation qu'en donnet les membres de l'Ex Novo Ensemble est d'une couleur raffiné et d'une ferveur capiteuse a souhaite. La Canzone (Adagio), d'une poesie enchanteresse, et le Capriccio qui en procède sonnent avec une diversité de couleurs, une fantaisie expressive tout à fait en symbiose avec le discours chatoyant divers, tour à tour élégiaque et abruptement vivace, humoristique, joussif, de Wolf-Ferrari. Aprés la vision nordique de Sawallisch et des siens, la version soleilleuse de l'Ex Novo a quelche chose de roboratif et de frais qui émoustille l'epigastre. Et cette foisonnante musique de haut agrément atteint pleinement son but. Jean Hamon, Rêpertoire. L'interpretazione dei membri dell'Ex Novo Ensemble è di un colore raffinato e di un fervore inebriante e meraviglioso. La Canzone (Adagio), di una poesia incantevole e il Capriccio che ne deriva risuonano con una varietà di colori e una fantasia espressiva completamente in simbiosi con il discorso cangiante e vario, di volta in volta elegiaco, improvvisamente vivace, umoristico, gaudente di Wolf-Ferrari. Dopo la visione nordica di Sawallish e i suoi, la versione solare dell'Ex Novo ha qualcosa di corroborante e fresco che stuzzica l'appetito. E questa musica piena di eloquenza e estremamente piacevole raggiunge perfettamente il suo scopo.

Senza dubbio i meriti dell'Ex Novo Ensemble sono lodevoli sia per la significativa proposta di queste pagine desuete che per l'affiatamento e la straordinaria interpretazione. Maria Girardi, Nuova Rivista Musicale Italiana.


GS 201001 GIULIA Monografia di Gioacchino Rossini

Il Cd dell'etichetta GIULIA con musiche cameristiche di Gioacchino Rossini rivela una notevole freschezza interpretativa anche in un clima culturale lontano da quello, prediletto, della sperimentazione e della ricerca. Mario Gamba, TV RADIOCORRIERE.

IL Cd della Giulia dedicato alla musica da camera di Rossini consente al gruppo Ex Novo Ensemble di mettere in luce tutte le sue qualità solistiche. Musica & Dischi.


GS 201028 GIULIA Monografia di Gaetano Donizetti

Gli esecutori sono veramente bravi. Anche se tutti molto giovani (…), possono vantare un ottimo livello strumentale individuale e complessivo(…). Si potrebbero lodare comunque, primi inter pares, il pianista Aldo Orvieto e il violinista Carlo Lazari come rappresentanti di un modo di fare musica che abbina all'individualità anche un senso d'insieme che si conquista solo con l'esercizio e l'esperienza. Guido Burchi, CD CLASSICA.

El Ex Novo Ensemble, compuesto por un total de seis instrumentistas jóvenes de una calidad musical excepcional. (PSDJD) RITMO. L'Ex Novo Ensemble, composto da sei giovani strumentisti di eccezionale qualità musicale.

Da ascoltare e godere coi sensi, più che con l'intelletto, senza pregiudizi formalistici, anche per la bravura espressiva e virtuosistica di tutti gli esecutori. Un plauso particolare per il clarinettista Davide Teodoro nell'impegnativo Studio per il suo strumento. Emilio Gavezzotti, Musica.


DYNAMIC CDS 81 Monografia dedicata a Ferruccio Busoni

I solisti dell'Ex Novo Ensemble suonano molto bene, per cui mi esimerò dal lodarne i pregi singolarmente, fatta salva una segnalazione speciale per il clarinettista Davide Teodoro. Alberto Fassone, CD CLASSICA.


RICORDI CRMCD 1024 Monografia dedicata a Gian Francesco Malipiero

Quanti mondi sonori, quante nostalgie, quante tentazioni si confrontano e vengono restituite all'ascolto da un'esecuzione magistrale per chiarezza del dettaglio -anche il microscopico- e fusione dell'insieme, nel solco della migliore tradizione esecutiva della musica da camera. SUONO.

Le quattro composizioni sono eseguite con piena consapevolezza stilistica e stimolante musicalità dai componenti dell'Ex Novo Ensemble. G.Pu., Il Giornale della Musica.

Esecuzioni, semplicemente, illuminate: frutto di solida preparazione e di attento studio, esse dispongono alla lettura dei testi, con uno spirito chiaro e responsabile, con un prezioso senso del dettaglio accompagnato e filtrato da una solida visione di insieme. Non basta essere buoni musicisti per suonare così; occorre un profondo amore per quello che si sta facendo, motivato da un'attenta e consapevole responsabilità culturale. Gianfranco Zàccaro, PIANO TIME.

la Sonata a tre del 1926-'27 , un lavoro di grande tensione emotiva, è eseguito con rara perfezione di suono e penetrazione del mondo del musico veneziano... Il Dialogo n° 4 per cinque strumenti a perdifiato è un ennesima variazione sull'ispirazione fantasiosa e corrusca di tanto Malipiero. Nella registrazione di questo lavoro del 1954 fatta dai fiati dell'Ex Novo Ensemble, tutti eccellenti, segnaliamo le prestazioni impeccabili del corno Dileno Baldin e del fagotto Franco Perfetti. Cesare Orselli, CD Classica.


STR 33312, STRADIVARIUS Opere di Alfredo Casella, Nino Rota, Ildebrando Pizzetti

L'Ex Novo Ensemble di Venezia non ha invece sul piano interpretativo nessun cedimento nostalgico pacificatore. Innerva anzi queste musiche, soprattutto Casella, di un vivacissimo senso ritmico, di un prezioso cesello timbrico, rinfrescandone l'aspetto un po' retrò con una verve e una ricercatezza stilistica da grandi esecutori. Walter Tuzzato, La Nuova Venezia.


DYNAMIC CDS 99 Opere di Giuseppe Martucci e Ottorino Respighi

In qualche modo storicamente si tratta di un capolavoro, come gran parte della produzione di Martucci. L'Ex Novo Ensemble lo sa e organizza un'interpretazione sensibile, flessuosa, perfettamente equilibrata, permettendo l'inserimento morbidissimo del pianoforte...il rapporto con il pianista Aldo Orvieto da vita a un continuo, raffinatissimo mutare di forme. Complimenti sinceri anche alla Dynamic. Gregorio Nardi, CD Classica.

..Io giudico migliore questa esecuzione. La parte di pianoforte del quintetto di Martucci contiene la sua disapprovazione di ogni esibizione di virtuosismo. La moderatezza di Orvieto sembra più vicina agli ideali di Martucci... I soli dei singoli strumenti risultano liberi e con maggior distinzione. Rawson, American Record Guide.


STR 33330, STRADIVARIUS Monografia dedicata a Bruno Maderna.

... Buona certamente l'interpretazione del Quartetto... I giovani interpreti dell'Ex Novo Ensemble riescono a rendere con una certa efficacia il clima espressivo gelido di tale partitura, mitigandolo comunque con un'interpretazione giustamente variegata, in alcuni punti appassionata, così come la prevedeva l'originale pensiero dell'autore. Dialodia è una delle pagine estreme di Maderna, composta per due degli strumenti che il Veneziano amava di più: flauto e oboe; l'interpretazione di Daniele Ruggieri (flauto) e Alessandro Baccini, oboe è intelligentemente giocata su una perfetta fusione fra i due strumenti, che si lanciano in un serrato e fitto dialogo non alieno da risvolti teneramente sentimentali, che però mai sfociano in retorica strumentale, mantenendosi invece straordinariamente netti nelle singole linee strumentali. Carmelo Di Gennaro. Cd Classica

E' un disco prezioso che restituisce un Maderna in parte conosciuto, in parte sorprendente. Prezioso per la scelta dei brani cameristici, per la qualità delle esecuzioni: così libere, sciolte nella musica e nell'idea viva che Maderna ne aveva, gli sarebbero certo piaciute. Un compact raro, da tenere in grande considerazione. Goffredo Petrassi, compositore.

The CD of Ex Novo Ensemble is a most valuable addition to the Bruno Maderna collection in our sound archives. Il CD dell'Ex Novo Ensemble è un prezioso contributo alla collezione su Bruno Maderna dei nostri archivi sonori. Johanna Blask, Secretariat PAUL SACHER STIFTUNG

Bellissimo il CD dedicato al grande (indimenticabile amico) Bruno Maderna! Grazie anche per l'opera di autore/interpreti in tanti anni di splendido lavoro sul '900. Giorgio Gaslini, compositore.

It was a pleasure to hear again some pieces of Bruno Maderna specially so well done by Ex Novo under Ambrosini's direction. This music needs to be played with such love and care. Bravo! Mauricio Kagel, compositore. È stato un piacere risentire questi pezzi di Bruno Maderna, specialmente così ben eseguiti dall'Ex Novo sotto la direzone di Ambrosini. Questa musica ha bisogno di essere suonata con tanto amore e cura. Bravi!

L'ascolto di Maderna nelle interpretazioni tanto attuali, virtuosistiche, soprattutto lucide, incise da EX NOVO si comprende come questo Monteverdi del nostro tempo sia stato rapinato sistematicamente da troppi suoi contemporanei… La sua è una musica di assoluta purezza nel senso del Bello dov'è inammissibile la macchia. E qui si ascolta esattamente questo: l'intima poesia del suono. Sylvano Bussotti, compositore.

Serenata per un satellite. Sarebbe piaciuto a Giacomo Leopardi il lungo volo di questa marimba che scodinzola felice e imprendibile, dissolvendosi lieve nella pace (tregua) della notte. Invenzione squisita e ricordo persistente di una trascrizione poeticamente fedele, eseguita benissimo. Radio Tre, "Novità in compact", Sandro Cappelletto, musicologo.

I am floored by its incredible standards of beauty, precision, and warmth. (…) Claudio Ambrosini's version of Maderna's Serenata is terrific and is very "modern" in approach and sound thus showing the Ex Novo in a contemporary light. John Celona, compositore. Sono colpito dall'incredibile livello di bellezza, precisione e calore…La versione di Claudio Ambrosini della Serenata di Maderna è magnifica e ha un approccio molto "moderno", mostrandoci l'Ex Novo in una luce contemporanea.

In general the technical and musical standard of the interpretations on this CD is very good. Friedrich Cerha, compositore. Il livello tecnico e musicale generale dell'interpretazione di questo CD è ottimo.

Lele D'Amico sosteneva che in quanto a fede nei dischi si sentiva ateo. Questo CD all Maderna lo avrebbe certamente redento. Non solo per la bellezza davvero incantevole di alcuni pezzi e il magnifico lavoro dell'Ex Novo Ensemble ma anche perchè chi conosce gli amici veneziani sa che la stessa pulizia, la stessa lucida musicalità la si ritrova intatta nei loro concerti, senza l'aiuto di editing, tagli e montaggi. Michele Dall'Ongaro, compositore.

So then it's good to see that nevertheless some nice things can be realized such as this Maderna CD. I think this version is very important for the history of contemporary music: not just another performance of wellknown music, but a real contribution to keeping our ears open. Gaudeamus Foundation, Henk Heuvelmans. È bello vedere tuttavia che alcune belle cose come questo Cd su Maderna possano essere realizzate. Penso che questa versione sia importante per la storia della musica contemporanea: non un'altra esecuzione di musica di repertorio, ma un reale contributo a tenere aperte le nostre orecchie.

L'initiative de l'ensemble Ex Novo sous la direction de Claudio Ambrosini, est particulièrement bienvenue. L'oeuvre de Maderna joue un rôle historique qu'il faut souligner, et l'interprétation de ce disque ainsi que la qualité de l'enregistrement, rendent pleinement justice à cette personnalitè majeure du XXème siècle. Je salue l'initiative de Claudio Ambrosini et des musiciens. Michaël Levinas, compositore L'iniziativa dell'Ensemble Ex Novo sotto la direzione di Claudio Ambrosini è particolarmente gradita. L'opera di Maderna ha un ruolo storico che è necessario sottolineare e l'interpretazione di questo disco, insieme alla qualità della registrazione, rende piena giustizia a questa personalità fondamentale del XX secolo. Celebro l'iniziativa di Claudio Ambrosini e dei musicisti.

Congratulazioni sincere per il CD dedicato alla musica di Maderna. Che artista futurista! E che gruppo di musicisti virtuosi!! Bravissimo! John Rea, compositore.

Una parte importante hanno in questo Cd i fiati: Daniele Ruggieri, flautista dell'Ensemble (in Divertimento e Honeyreves) ci da ancora una volta il saggio della propria duttilità tecnica e sonora. Sapientemente leggero e energico quando la musica lo richiede, Aldo Orvieto ricava dal pianoforte timbri che si avvicinano a quelli adamantini, quasi di ghiaccio del flauto. Oboe d'amore e chitarra, protagonisti del disco, sono decisamente all'altezza di questa prima mondiale: Alessandro Baccini ha un suono caldo e duttilissimo, e un legato simile a quello della viola. Dario Bisso, chitarrista dal suono vivo ed energico è un contrappunto, una controvoce lirica e tecnicamente pura. Rossella Staibano. Syrinx.

Honeyreves è finalmente eseguito dagli abilissimi Daniele Ruggieri e Aldo Orvieto senza le solite patine approssimative, tipiche peraltro anche del dedicatario dell'opera. Maria Girardi. Il Giornale della Musica.


ASV CD DCA 1029 - 1030 Due monografie dedicate a Giovanni Sgambati

…L'interpretation est remarquable par sa chaleur, son nuancé, sa vitalité et son sens poétique. Jean Hamon, Repertoire L'interpretazione è notevole per calore, sfumature, vitalità e senso poetico.

...pleasures pure and simple. (BBC Music Magazine Critics' Choice) piacere allo stato puro

... brilliantly performed and recorded....The sound captures all the colour and dynamics of this remarkable score. (Fanfare) Brillantemente eseguito e registrato.… Il suono cattura tutti i colori e le dinamiche di questa notevole partitura.

..many winning qualities and both works are superbly played. (J. Smaczny, BBC Music Magazine) molte qualita vincenti, e ambedue i lavori sono superbamente eseguiti.


ASV CD DCA 1072 Monografia dedicata a Nino Rota.

...these performances are both technically excellent and emotionally vibrant..the recording quality is of a very high order indeed. (International Record Review) Queste esecuzioni sono sia tecnicamente eccellenti che vibranti di emozione. La qualità delle registrazioni è davvero di alto livello.

...the recording is elegantly played and produced throughout. Music Week La registrazione è suonata e registrata con eleganza.

The play by members of Ex Novo Ensemble seems utterly in sympathy with this music, simply enjoyng the pleasure it brings while delivering rounded and accomplished performances. Gary Dalkin, Classical Cd reviews, Music on the Web. L'esecuzione dei membri dell'Ex Novo Ensemble appare totalmente in sintonia con questa musica, godendo semplicemente del piacere che porta con sé attraverso un interpretazione ben fatta e vigorosa.

The Ex Novo Ensemble, a group placed in Venice, Italy, plays admirably. Wunc - Classical Cd reviews L'Ex Novo Ensemble, un gruppo veneziano suona mirabilmente.

...beguiling, unpretentious, and brims with a listener-friendly ease of manner... (Classic FM Magazine - Runner Up, Record of the Month) seducente, semplice, e colmo di una naturalezza di stile gradita all'ascoltatore.

...discretion, proportion and proficiency...sparkle and charm are certainly in ample supply... (Fanfare) discrezione, senso della proporzione e abilità…brillantezza e fascino sono certamente presenti in grande quantità.

...Every minute of every piece is charming and pleasurable, played with assurance and "amore" by the Ex Novo Ensemble, and captured in ASV's clear, vivid sonics. (H. Lehman, ARG). Ciascun minuto di ciascun pezzo è affascinante e piacevole, suonato con confidenza e "amore" dall'Ex Novo Ensemble e catturato dalla vivida e chiara sonorità della registrazione di ASV.


ASV CD DCA 1085 Monografia dedicata a Alfredo Casella.

C'è un connubio perfetto tra il repertorio presentato in questo disco e l'Ex Novo Ensemble. Si inizia con Siciliana e Burlesca per flauto e pianoforte. Il fraseggio del flautista Daniele Ruggieri esprime il giusto pathos e riesce bene a trasmettere - grazie anche all'apporto di Aldo Orvieto al pianoforte - la giovialità che contrassegna la musica di Casella… Del "Preludio" e nella "Danza Siciliana", tratti da "La giara" Lazari al violino e Orvieto al pianoforte danno un'interpretazione molto riuscita. La Cavatina e la Gavotta e sono suonate in maniera brillante. Nel "Minuetto" tratto dalla "Scarlattiana" l'approccio dei musicisti è veramente appassionante. Nella Barcarola e Scherzo scopriamo il Casella giovanile…Qui è giusto tributare ancora un elogio al flautista Daniele Ruggieri per la sua spiccata musicalità… Il programma si conclude con la Trio sonata per archi e pianoforte… Il terzo movimento è un gioco fantastico fra i tre componenti del gruppo, che si muove in maniera eccellente mantenendo le promesse che hanno accompagnato la nascita di questo ensemble. Roberto Zecchini. Musica

"In short, there's not a dud in this generous batch, and the performances are everything they should be. The Ex Novo musicians play with sensivity, flair, and uncloyng affection, and ASV engineering transports you to a choice seat in an intimate hall." Jed Distler. Classic Today. In breve non c'è nulla di superfluo in questa generosa carrellata, e le esecuzioni sono tutto quello che dovrebbero essere. I musicisti dell'Ex Novo suonano con sensibilità, gusto e inestinguibile emozione, mentre la presa del suono della ASV trasporta l'ascoltatore in una poltrona di prima scelta di una raccolta sala da concerto.

"..spirit of the performances is feisty and commited...[A] good, bright sound" (International Record Review) ...lo spirito delle esecuzioni è festoso e impegnato... Un bel suono brillante…

"..a real discovery, strongly played and adequately recorded...well worth investigating" Michael Oliver. (Gramophone) …una vera scoperta, suonato con efficacia e ben registrato…ben meritevole di ascolto


STR 33536, STRADIVARIUS Monografia dedicata a Bruno Maderna.

Le esecuzioni sono esemplari tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello musicale. Annette Eckerle

La interpretación mantiene un alto nivel y un evidente grado de compromiso por parte de unos músicos italianos, que en determinados títulos alcanza lo excepcional. D.C.S. Ritmo (Spagna). L'interpretazione mantiene un alto livello e un evidente grado di partecipazione da parte dei musicisti italiani, e in alcuni titoli raggiunge l'eccezionale.

I numerosi esecutori dimostrano una familiarità non comune con queste bellissime partiture che invitano alla scoperta anche di lati meno frequentati del grandissimo testamento artistico maderniano.

curriculum rassegna recensioni CD discografia festival repertorio immagini home