8


Martedì 28 novembre 2017, ore 18.00
Ateneo Veneto, Sala Tommaseo

SIAE - Classici di Oggi
PLURIMO

In collaborazione con Ateneo Veneto, Edizioni Stradivarius, EMA Vinci Records
Con il sostegno di SIAE - Classici di Oggi

Claudio Ambrosini, Sandro Cappelletto, Stefano Lombardi Vallauri, Fortunato Ortombina, Aldo Orvieto, presentano i dischi:

Claudio Ambrosini Plurimo, Edizioni Stradivarius 37086

Emanuele Arciuli, Francesco Libetta e Aldo Orvieto pianoforti Paolo Carlini fagotto

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
John Storgårds e Pierre-André Valade direttori
Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia
Mario Venzago direttore
ORT Orchestra della Toscana
Marco Angius direttore

e

Claudio Ambrosini Trobar Clus Edizioni EMA Vinci

Ex Novo Ensemble
Sonia Visentin soprano
Carlo Lazari violino
Maria Grazia Bellocchio e Aldo Orvieto pianoforti
Alvise Vidolin regia del suono
Claudio Ambrosini direttore

World première recordings

Ex Novo Musica è lieta di festeggiare l'uscita di due incisioni discografiche attese da tempo, la prima dedicata a lavori orchestrali, la seconda cameristici di Claudio Ambrosini.
Tre concerti per solisti e grande orchestra e tre trascrizioni orchestrali di musica rinascimentale veneziana nel primo disco; una serie di lavori da camera, nella maggior parte risalenti ai primi anni della produzione di Ambrosini con l'Ex Novo Ensemble nel secondo. “Early works” che non erano più stati eseguiti dall'epoca della prima o che perfino non erano stati mai eseguiti tout court.
Plurimo si intitola il CD edito dalla Stradivarius, sia per alludere alla varietà delle ricerche che sottendono la produzione del compositore, sia per ricollegarsi a Plurimo (per Emilio Vedova), il concerto per due pianoforti e grande orchestra con il quale Ambrosini ha vinto il Leone d'Oro per la Musica del presente nel 2007.
Il CD pubblicato dalla EMA si intitola invece Trobar Clus, titolo di un brano del 1985 e insieme quasi motto per descrivere il lavoro di Ambrosini: il riferimento è alla tecnica trobadorica del poetare “in profondità”, talvolta duro, senza compromessi.
Oltre all'Ex Novo Ensemble, gli interpreti sono solisti, direttori e orchestre di livello internazionale. Per tutti i brani - tranne che per le trascrizioni di Gabrieli - si tratta della prima incisione mondiale delle prime esecuzioni assolute.
Entrambi i cd sono stati realizzati nell'ambito del progetto SIAE - Classici di Oggi.